Trattamento Riflessologia Plantare
Includere questo tipo di trattamento, nei trattamenti terapeutici è stato un po' arduo, ma è un trattamento in cui crediamo e quindi è giusto sia menzionato.
La riflessologia plantare è un trattamento olistico, complementare o alternativo, a seconda delle correnti di pensiero, per l'attenuazione di patologie non gravi.
Alcuni sostenitori addirittura asseriscono che si possa curare o prevenire alcune patologie, noi non crediamo in questo, anzi consigliamo di rivolgersi a specialisti e medici all'insorgenza di qualsiasi sintomo di malattia.
Ereditata dalla Cina, menzionata in India e addirittura ritrovata in alcuni geroglifici egiziani, la riflessoterapia è una tecnica recentemente introdotta in occidente.La riflessologia parte dal principio che ad ogni zona del piede (se trattasi di riflessologia plantare) o della mano (riflessologia palmare), corrisponde ad una parte del corpo o ad un organo vitale, dove si possono manifestare blocchi energetici che creano disarmonia nel corpo.
Infatti il principio "terapeutico" è quello che determinate patologie si manifestano perche' avvengono blocchi energetici, che non permettono la fluizione delle energie corporee.
Al di la' di scetticismi, o di affermazioni gratuite come panacea per cure di patologie, c'e' da dire che un massaggio plantare ben fatto, provoca sicuramente beneficio, sia che sia un effetto distensivo e rilassante, sia che generi effetto placebo.
Ma come avviene una seduta di riflessoterapia con la digitopressione ?
Al cliente vengono effettuate delle domande preventive per effettuare un anamnesi della problematica e del perche' si richiede tale pratica. Dopo un esame visivo obiettivo, per vedere se sono presenti zone con ipercheratosi (calli, duroni), temperatura, capillari o vene varicose e quindi anche il colore, se possibile si inizia la digitopressione.
La digitopressione per soggetti non "abituati" avviene inizialmente, dopo aver cosparso il piede o la mano con dell'olio o del talco, in maniera molto leggera, premndo la zona con il pollice, in modo da evitare solletico o dolore nelle zone trattate.
Dopo un certo lasso di tempo, variabile da mezzora fino ad un ora, si invita il cliente a rilassarsi per qualche minuto, per poi rimuovere l'olio o il talco.
Nel Tempio di Venere la riflessoterapia plantare viene effettuata da anni, al contrario, non viene effettuata la riflessologia palmare.